lunedì 24 agosto 2009


Lo sapevo….lo sapevo…

Che prima o poi te ne saresti andato e mi sarebbe toccato scriverti qualcosa…

Poi Magini ha avuto questa idea... ed eccomi qui a riflettere sull’anno trascorso assieme e commuovermi per la tua partenza....come una adolescente davanti a un film romantico....

Ho un sacco di immagini in testa, il primo caffe’ assieme a Ignacio, la prima volta che mi hai raccattato piangente e sconvolta, che me ne volevo tornare a casa e mi hai invitato a studiare da te, quando ci siamo giurati amicizia eterna e ci siamo assegnati i rispettivi soprannomi...il periodo da ottobre a Natale, in primo luogo, e’ stato un periodo intenso per noi, di studio, di risate, di riflessioni sul passato e sul futuro, di serate passate ad ascoltare canzoni di Elio o a scambiarci improbabili pacchetti di zucchero nella reception di Bankside...Bankside e’ stata un po’ la mia seconda casa in questi 8-9 mesi ed e’ stato tutto grazie a te che mi ci hai portato per la prima volta....

Poi le cose sn un po’ cambiate, le nostre vite si sono pian piano divise, per motivi a noi esterni e forse un po’, e questo me lo rimprovero, per il mio coinvolgimento nella storia d‘amore col Barone, che tante gioie e tante sofferenze mi da, a fasi alterne.

Nonostante tutto, tu ci sei sempre stato, nel mio cuore e nella mia testa, sei stato un punto di riferimento per le decisioni che ho dovuto prendere e apprezzo molto il tuo interessamento, la tua comprensione, la tua discrezione...ma forse, la cosa che ho imparato piu’ da te, oltre all’ironia milanese e all’amore per il nostro meraviglioso paese, e’ la capacita’ di confrontarmi e dialogare, di vedere le due faccie della medaglia, di sforzarmi di ascoltare i termini della conversazione prima di giudicare e fare i capricci, da borghesotta viziatella che sono ogni tanto...e questo e’ il segno piu’ forte della tua presenza nella mia vita e mi ha reso migliore, ne sono convinta.

Non so cosa succedera’ nel medio-lungo termine, ma sono certa che tu resterai accanto a me comunque, con la tua diplomazia e il tuo fare discreto, la tua sincerita’ e la tua onesta’ intellettuale, che mi hanno guidato nei momenti piu’ difficili e che spero continueranno a farlo per molto tempo ancora.

Adesso basta cn questo piagnisteo, mi mancherai Harry!

Buon Viaggio


Valentina

Nessun commento:

Posta un commento